Kilowatt o Kilowattora ? Impariamo la differenza

Hai mai confuso kilowatt con kilowattora? Non sei il solo! È arrivato il momento di chiarire la differenza una volta per tutte.

La trasformazione dell’energia

L’energia è fondamentale per la nostra vita quotidiana, ma non viene prodotta, viene piuttosto trasformata da una forma all’altra: da chimica a elettrica, da elettrica a calore e movimento, e viceversa.

Per capire meglio, immagina un serbatoio d’acqua. L’energia che hai a disposizione è come la quantità d’acqua nel serbatoio. La potenza assorbita è come l’acqua che fuoriesce dal rubinetto del serbatoio.

Il Kilowatt

Questo è il concetto di kilowatt (kW), una misura di potenza. Quando premi l’acceleratore della tua auto, stai regolando la potenza del motore, aumentando o diminuendo il flusso di benzina (energia) dal serbatoio al motore. ⛽️

Il Kilowattora

Ma che ne è del kilowattora (kWh)? Pensiamo alla nostra lavatrice. Quando è in funzione, assorbe dalla rete elettrica 2 kW. Un ciclo di lavaggio dura 40 minuti, quindi 2/3 di ora. Quindi, se moltiplichiamo 2 kW per 2/3h otteniamo 1,3 kWh. Quindi, non si possono convertire direttamente i kW in kWh, ma sappiamo che se usiamo 1 kW continuamente per un’ora, allora abbiamo usato 1 kWh di energia.

Per risparmiare in bolletta

Spero che questo post abbia reso la differenza tra kW e kWh più chiara! Ricorda, quando ti arriva il conto dell’elettricità, è espressa in kWh. Conoscere queste unità di misura ti permetterà di avere un maggiore controllo sui tuoi consumi energetici e di risparmiare sulla bolletta!

Per saperne di più:https://it.wikipedia.org/wiki/Wattora

Condividi

Ultimi Articoli

Per maggiori informazioni sui nostro prodotti e servizi non esitare a contattarci