Fusani: come abbiamo risparmiato il 26% di energia grazie a un progetto pilota

Come progetto pilota per il rilevamento dei consumi di una pressa e di un taglio laser, Techmakers ha installato in Fusani power meter con connessioni sia in 4G che in Ethernet. Questa implementazione, unita a un report automatico e a un sistema di avvisi in tempo reale, ha portato a risparmi energetici significativi, pari al 26%, un valore economicamente equivalente a un anno di stipendio di un operaio.

Il problema

Fusani si è resa conto che le loro macchine venivano lasciate accese anche durante i weekend e le vacanze, consumando energia inutilmente. Techmakers ha compreso l’importanza di trovare una soluzione per monitorare i consumi e ridurre gli sprechi. Così, è stato avviato un progetto pilota per il rilevamento dei consumi di una pressa e di una taglio laser.

La soluzione

Per implementare questa soluzione, Techmakers ha installato dei power meter connessi sia in 4G che in ethernet presso Fusani. Questi dispositivi, grazie al software di Techmakers, hanno permesso di monitorare in tempo reale i consumi delle macchine e di attivare un report automatico con analisi delle ore di pausa e ore di lavoro. Inoltre, è stato possibile confrontare le ore lavorate per turno con le ore target, in modo da individuare eventuali inefficienze.

Il risultato

Il risultato di questo progetto è stato sorprendente. Dopo 6 mesi di analisi, il report è stato inviato al responsabile di produzione di Fusani e da quel giorno le macchine che venivano lasciate accese nei weekend e nelle vacanze sono state spente appena terminato l’utilizzo. Questo semplice gesto ha portato a un risparmio energetico del 26%, che corrisponde economicamente a un anno di stipendio di un operaio.

Conclusioni

Non solo Fusani è riuscita a ridurre i consumi energetici delle macchine, ma ha anche ottenuto un risparmio economico significativo. Questa esperienza ci ha fatto capire l’importanza di monitorare e controllare i consumi energetici, anche in settori in cui potrebbe sembrare meno rilevante. Speriamo che questa storia vi abbia ispirato e vi abbia fatto riflettere sull’importanza di ridurre gli sprechi energetici.

Condividi

Ultimi Articoli

Per maggiori informazioni sui nostro prodotti e servizi non esitare a contattarci